giovedì 5 settembre 2019

Strategia Juventus in fase offensiva


La tabella elenca gli xGI dei giocatori della Juventus realizzati lo scorso anno 18/19 nell'arco delle 38 partite di serie A e nelle prime 2 partite di questo campionato.
I valori esprimono la somma di xG90 ed xA90 per ogni calciatore la cui somma indica la forza offensiva espressa dalla squadra.
Il primo dato è un netto calo di 1,31 punti rispetto allo scorso campionato e quindi oltre il 20% di calo già di per se ragguardevole.
Nella colonna che registra la differenza sono pochi gli aumenti descritti in nero e tra questi spicca Higuain che a questo punto non si capisce perché sia stato allontanato.
Spicca l'enorme incremento di Chiellini che purtroppo non potrà certamente confermare visto l'infortunio occorso.
Segue Danilo che non credo possa continuare con queste performances da attaccante puro.
Quindi allo stato la capacità offensiva escludendo i netti miglioramenti personali dei brasiliani Costa e Sandro registra un generale decadimento dei calciatori dello scorso anno con un peggioramento complessivo di oltre il 30%.
Vediamo le scelte di Sarri che schiera titolari Higuain 0,82 e Costa 0,81 che trovo scelta ineccepibile. Khedira 0,5 a centrocampo se cosi continua è inamovibile. Poi venendo a Ronaldo credo che la sua capacità realizzativa sia in netto calo ed inferiore a Dybala comunque stimerei in un 0,75 xGI max per entrambi e questo porta comunque a stimare in 2,4 gli xGI dei 3 schierati in attacco. Il problema strategico è quanto i 3 attaccanti coprano in fase difensiva perchè va dosato un equilibrio complessivo.

Nessun commento:

Posta un commento