mercoledì 4 settembre 2019
Juventus - forza relativa 2019/2020
Il grafico mostra l'andamento della forza relativa al campionato di serie A negli ultimi 5 periodi stagionali.
I periodi di valutazione sono 5 in funzione del fatto che 5 è il numero massimo di anni di durata dei contratti dei calciatori e quindi base per ogni valutazione di tipo strategico. I primi 4 periodi sono dati annuali e quindi molto piu stabili mentre l'ultimo è relativo alla stagione corrente e quindi aggiornato all'ultima giornata disputata.
Ho inserito la tendenza esponenziale per sintetizzare l'andamento negli ultimi 5 periodi.
Per prima cosa è evidente la tendenza calante e quindi trovo che il cambio di allenatore sia stato necessario. Nella stagione 16/17 con forza 8,30 ha disputato l'ultima finale di CL poi solamente quarti di finale. Ronaldo non ha certo invertito la tendenza. La proprietà ha giustamente optato per un cambio di strategia e Sarri è stata forse la migliore opzione disponibile.
Sarri è stato l'unico avversario pericoloso e dal grafico si nota "l'increspatura" del miglioramento tendenziale del 17/18 che la juve ha realizzato sotto la spinta del Napoli competitiva di Sarri. Un miglioramento solo in relazione al dato tendenziale perché 7,44 è comunque un calo assoluto.
Non credo che ne Guardiola e nemmeno Conte abbiano mai preso in considerazione la possibilità di passare alla Juventus proprio per il trend in atto da anni da un lato e per la "situazione bloccata" nello sviluppo della rosa dall'altro. Nessun grande allenatore accetterebbe mai di essere condizionato dalla presenza di Ronaldo che di fatto blocca la struttura di gioco condizionandolo pesantemente.
Sarri ormai a fine carriera (purtroppo arrivata troppo tardi ad alti livelli) ha accettato la guida di una squadra tra le prime del ranking mondiale con la speranza di vincere il prima possibile ciò che fino ad ora non è riuscito. Ma la sfida è molto complessa proprio per il trend in atto e per la rigidità della rosa poco adattabile ai suoi schemi. La strana ed insolita malattia che lo tiene distante in questo avvio di stagione credo sia frutto di un forte indebolimento immunitario conseguente alle enormi difficoltà di cui si è reso via via consapevole sottoponendolo a forte stress.
Credo che riuscirà ad invertire il trend "bucando al rialzo" la relativa tendenza ma come e con quali risultati sarà tutto da verificare. Purtroppo non aiuta il grave infortunio di Chiellini giocatore essenziale per la Juventus ed in generale il primo fronte è interno perché non tutti i giocatori sono adatti o adattabili visto gli importi e le scadenze contrattuali. Per gli avversari l'Inter si presenta molto agguerrita per il campionato mentre per la CL City su tutti e Liverpool sono certamente superiori e quindi la vittoria è ormai pregiudicata.
Stimo che superare 7,5 nella forza relativa sia il massimo risultato possibile per Sarri con l'attuale rosa per questo primo anno. Questo fatto comunque non basterebbe da solo a garantire ne lo scudetto 2020 ne tanto meno la CL.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento