giovedì 5 settembre 2019

Lukaku vs Ronaldo


Il grafico mostra l'andamento della soma xGI = (xG90 + xA90)
xG90 sono gli expected goal prodotti in 90 minuti di gioco
xA90 sono gli expected assist prodotti in 90 minuti di gioco
ho poi aggiunto le relative linee di tendenza esponenziale per sintetizzarne l'evoluzione.

La prima grande differenza è nell'età che differisce di ben 8 anni e quindi è ragionevole che una curva sia calante e l'altra crescente.

Ovviamente non vi sono certezze ma ipotizzando che per i 2 calciatori xGI sia l'attuale valore e cioè per Lukaku 1,12 e Ronaldo 0,72 si ha una differenza di 0,40 punti ed ipotizzando che nei prossimi 3 anni entrambi giochino sempre (36+38+38) le 112 partite di serie A che i rispettivi contratti ora prevedono si avrebbero 44,8 punti di differenza a vantaggio dell'Inter e questo comporterebbe almeno 40 goal di differenza nel triennio. Il vantaggio strategico raggiunto dall'Inter sul piano del gioco è molto chiaro ed interesse dell'inter sarà far giocare il più possibile al meglio delle condizioni il suo giocatore.

Da un punto di vista finanziario Ronaldo costa annualmente a bilancio 86M mentre Lukaku 26M cioè 60M a vantaggio dell'Inter a prescindere dai minuti giocati di entrambi.

La Juventus sembra aver subito un danno strategico molto rilevante che potrà rimediare solo parzialmente con un attaccante che almeno pareggi gli xGI che saranno prodotti da Lukaku mentre per la parte economica è assolutamente irrecuperabile.

Dal punto di vista dell'Inter il vantaggio sulla Juventus è evidente ma considerando che per Icardi il dato medio di xGI era di 0.8 si è migliorata di molto la potenza offensiva se come sembra Lukaku possa col gioco di Conte portarlo ben sopra 1 xGI.
Non è ancora chiara la forza che ricava la squadra complessivamente visto che l'Inter con Lukaku ha segnato 6 goal in 2 partite (3 a partita) rispetto ai 57 su 38 partite (1,5 a partita) dello scorso anno.
Non mi sono noti i modelli decisionali che stanno adottando all'Inter ma credo che l'obiettivo sia la CL (cosa assurda che ora non direbbe nessuno) con allenamento selettivo in serie A e quindi una rapida strutturazione di un gioco vincente nei 180 minuti con 2 xG e 0,5 xGA o meglio ...

Nessun commento:

Posta un commento