Le prime 5 squadre di serie A presentano i seguenti numeri
Juventus presenta il costo della rosa più elevato di tutta la serie A. Ai fini del fair play finanziario il rapporto tra costo della rosa (stipendi lordi + ammortamenti) e ricavi deve restare al di sotto del 70% e per questo segnalo in rosso lo sforamento. La juve ha la necessità di fare plusvalenze per tenere il rapporto sotto il limite perché rispetto alle entrate tipiche il costo della sua rosa lo sfonda all'81%. Quindi attualmente la juve ha 3 strade:(1) aumentare i ricavi caratteristi ma è molto difficile (2) tagliare il costo della rosa ed eliminando Ronaldo il costo della rosa si ridurrebbe subito di 83M passando da 402M a 319M (3) facendo molte plusvalenze e cioè vendere i migliori giocatori che hanno più mercato.
Napoli ha un problema di ricavi molto difficilmente aumentabili. Quindi deve tenere basso il costo della rosa che risulta il più basso tra le grandi e cercare di fare plusvalenze. Il progetto sportivo presenta un trend calante specialmente nel dopo Sarri. Senza risorse il declino sportivo è certo ed il rischio di finire fuori dai primi 4 top team è una quasi certezza.
Milan è fuori dall'Europa con incrementi dei ricavi impossibili. Ha già ridotto il costo della rosa ma deve continuare aumentando i tagli
impatto sul bilancio 2020
Nessun commento:
Posta un commento