A Roma il portiere spagnolo ha già conquistato la fiducia di compagni e tifosi ma forse è troppo presto per dirlo. Leggendo i dati degli xGA trovo che il nuovo portiere sia molto preoccupante.
Allison da tutti ritenuto uno dei migliori al mondo nella sua stagione romana ha ridotto di 10 goal quelli calcolati con xGA prodotti in 38 partite di campionato.
38,46 sono gli xGA della roma 2 anni fa mentre i goal subiti sono stati 28 e quindi Allison ha ridotto di 10,46 i possibili goal.
Il detestato Olsen, che secondo me a torto è ritenuto il capro espiatorio da immolare, ha ridotto pure lui i potenziali goal anche se in misura molto minore.
52,79 sono gli xGA della roma lo scorso anno mentre i goal subiti sono stati 48 e quindi Olsen ha ridotto di 4,79 i possibili goal.
Olsen ha fatto una buona stagione, certo non è Allison ma la fase difensiva è peggiorata del 37,25% e questa non è colpa sua.
Alla prima giornata di Lopez con 1,13 xGA ha subito ben 3 goal cioè 1,87 sopra gli xGA e quindi 1,87 goal possono essere attribuiti a lui.
Su base annua 1,13 xGA comportano 42,94 xGA in linea con i dati delle precedenti annate ma se venisse mantenuto il numero di goal subiti nella prima giornata sarebbero 114 a fine campionato, un'enormità!
mantenendo le proporzioni della prima giornata ben 76 reti sarebbero da attribuire al portiere.
Contro il Genoa su 4 tiri in porta subiti 3 sono finiti in rete.
vista la difesa e visto il portiere la Roma è da Over
Nessun commento:
Posta un commento