martedì 30 luglio 2019

Serie A 19/20 posizione 6: ATALANTA


Complimenti all'Atalanta per la stagione appena conclusa!

Ora passo all'analisi della prossima stagione dove stimo arriverà 6a in campionato.  Dalla tabella si nota come 3 anni fa sia arrivata al 4o posto con 72 punti ben 3 in più della scorsa stagione in cui è arrivata 3a. Quindi oltre agli indubbi meriti dell'Atalanta nella scorsa stagione vanno considerati anche i demeriti di Inter, Milan e Roma che le sono arrivate dietro. Quest'anno le 3 "inseguitrici" hanno cambiato allenatore e "progetto" come ora si suol dire e stimo che per motivi diversi faranno comunque meglio.

Altro aspetto determinante è l'euro-impegno ed infatti senza ha fatto un 4o ed un 3o posto mentre con la partecipazione all'europa league due anni fa è arrivata 7a. Quest'anno con almeno 6 impegni in CL e forse altri 2/4 in EL il rendimento in campionato ne sarà certamente condizionato.
La fase difensiva è l'aspetto debole dell'Atalanta evidenziato in molte partite dove ha dovuto rimontare lo svantaggio subito inizialmente trasformandolo in stimolo per la vittoria. Con 3 soli giorni di recupero queste imprese non saranno più cosi ripetibili e le costeranno alcune vittorie.

Vediamo ora i numeri è parto con le vittorie stimate a 18 considerato che senza euro-impegni l'atalanta di gasperini ha vinto 20/21 volte mentre con euro-impegno ha vinto solo 16 volte. In termini ottimistici ho considerato i 12 pareggi di 2 anni fa e solo 8 sconfitte ma forse i 66 punti stimati potrebbero essere anche troppi.
L'alfa l'ho stimato stabile come caratteristica della squadra di Gasperini mentre il beta è lievemente in peggioramento rispetto all'ultima stagione anche se superiore alle 2 precedenti.
La Potenza si mantiene elevata anche se in calo rispetto alla scorsa stagione.

In termini tattici resta vulnerabile nella fase difensiva e non credo che l'attuale calciomercato abbia rimediato la lacuna. 


Nessun commento:

Posta un commento