martedì 16 luglio 2024

Napoli: entusiasmo per Conte, ma è un azzardo?

I napoletani sono entusiasti del nuovo allenatore Antonio Conte e fino all'inizio del campionato avranno certamente ragione di esserlo. Tuttavia, alcuni ragionamenti inducono a pensare che la scelta di Conte possa essere un eccesso per il Napoli.

In primo luogo, la Premier League è il campionato più ricco, pagando stipendi doppio rispetto alla Serie A. Nonostante ciò, Conte non è stato ripreso per la terza volta.

In secondo luogo, la Juventus, con un fatturato di 400 milioni di euro, ha sostituito Allegri con Motta a un costo di 4 milioni di euro, avviando un vasto programma di ricostruzione.

In terzo luogo, il Milan, anch'esso con un fatturato di 400 milioni di euro, ha sostituito Pioli con Fonseca a un costo di 3 milioni di euro.

In quarto luogo, le squadre gestite da fondi con logiche algoritmiche non hanno mai considerato l'opzione di ingaggiare Conte con uno stipendio elevato, preferendo invece concentrarsi sulla seconda squadra e sul ringiovanimento della rosa.

Infine, il Napoli, con un fatturato di 250 milioni di euro, si affida a Conte, spendendo in percentuale almeno il triplo del proprio fatturato per il suo contratto. Questi elementi fanno sorgere dubbi sulla sostenibilità finanziaria di questa scelta.

Nessun commento:

Posta un commento