giovedì 7 dicembre 2017

Lazio vs Milan

Dopo 15 giornate si è chiusa la fase di setup delle diverse squadre e si possono fare le prime valutazioni oltre al verificarsi di cambio di allenatore.
Personalmente ritengo che la miglior squadra rispetto alle aspettative iniziali sia la Lazio mentre la peggiore sia il Milan
Interessante è paragonare alcuni dati:
Il valore delle 2 rose riportato da transfermarkt Lazio 201 milioni e Milan 341 milioni segnala una differenza abissale
La classifica vede la Lazio con 32 punti in 14 giornate mentre il Milan segna 21 punti in 15 partite.
In attacco la Lazio effettua 5,79 tiri in porta e 2,5 goal a partita mentre il Milan registra 5,73 tiri e 1,4 goal a partita con un netto calo dell'efficienza realizzativa ed infatti nella Lazio non solo Immobile con i suoi 15 goal ma anche altri 5 giocatori hanno ben 3 goal mentre nel Milan solo 2 giocatori fanno 4 o 5 goal.
In difesa Lazio subisce 5,35 tiri ma grazie ad un super portiere prende solo 1,14 goal a partita mentre il Milan subisce solo 4 tiri ma prende 1,33 goal a partita. 

Trovo interessante la seguente "classifica sgranata"

in cui sono evidenti i 3 cluster in cui si scompone il gruppo
Per la testa le prime 3 si giocheranno lo scudetto ed attualmente la juventus è favorita sulle altre 2 e le romane si giocheranno il 4 posto in CL mentre la sampdoria potrebbe risultare la 6 per EL.
Per la retrocessione il Benevento è già in B e le 7 squadre che lo precedono si giocano i rimanenti 2 posti
In mezzo restano 6 squadre che potrebbero salvarsi tranquillamente e trovarvi il Milan insieme al Chievo da la misura del fallimento sportivo degli "ex diavoli"

Nessun commento:

Posta un commento