PORTA: i goal subiti sono allineati alle altre 3 squadre di testa ma il rendimento di Buffon è calato ed il suo sostituto Szczesny non ha ancora dato il meglio di se. Credo sia opportuno lasciare titolare il nuovo portiere sino a fine campionato.
DIFESA: schierata a 4 sembra formarsi sempre meglio e nel tempo si stanno riducendo i tiri in porta arrivati a 2,6 a partita. La cessione di Bonucci molto opportuna per ragioni economiche ha richiesto il riempimento con 2 centrali ed il trio Chiellini, Benatia e Rugani hanno fatto molto bene alternandosi nelle diverse partite. A sinistra Alex Sandro e Kwadwo Asamoah fanno bene mentre a destra Lichtsteiner sopporta il carico maggiore e De Sciglio non è ancora entrato a pieno regime nel ruolo.
CENTROCAMPO: Pjanic sta migliorando la sua rilevanza e l'inserimento di Matuidi è stato molto positivo mentre Douglas Costa è intervenuto molto meno anche se le sue prestazioni sono state buone. Per i giovani Bentancur e Bernardeschi l'impegno è stato molto leggero e bisognerà valutare l'evoluzione delle loro prestazioni. Khedira non riuscirà ad eguagliare la strepitosa stagione scorsa ma la sua presenza è molto utile se gli infortuni lo lasciano. Per Marchisio e Sturaro la rilevanza è precipitata e sono candidati alla cessione.
ATTACCO: Gonzalo Higuaín sta tornando ai valori di rilevanza assoluti dello scorso anno anche se i 24 goal fatti saranno difficilmente eguagliabili. Mandzukic sta migliorando la sua rilevanza nella squadra ma gli anni passano. Paulo Dybala è il vero gioiello che dovrà essere venduto anche se la Juve non ha problemi economici ma trattenerlo credo sia un pessimo affare ed anzi se l'avessero venduto ad inizio stagione si sarebbero incassati quei 160 milioni che il Barsa offriva. Probabilmente stanno caricandolo per la CL in cui potrà esprimersi e valorizzarsi al meglio da centravanti. Concludo con Cuadrado che sta facendo molto bene migliorandosi.
SOCIETA: credo sia un modello da studiare ed ha ben pochi difetti ma credo debba ridisegnare la propria strategia vista la nuova CL in cui la serie A qualifica 4 squadre ed a livello continentale si ritrova davanti 5 squadre che hanno un budget doppio e competere con quelle è molto difficile. Vincere sempre il campionato non fa bene al campionato e tenere una rosa che vale un 50% in più delle avversarie dirette non è opportuno.
Nessun commento:
Posta un commento