domenica 9 agosto 2020

Juventus 1° posto 2019-2020

Il grafico del power relativo agli ultimi 4 campionati descrive un chiaro declino che indica un 2,30 come tendenza per il prossimo anno.
Sacchi descrive molto bene il declino della squadra: "Maurizio Sarri ha ereditato un team saturo e logorato da otto scudetti di fila e con l’età sempre più avanzata. Un gruppo con molti individualisti poco disposti a correre e lottare per i compagni. È stato utopistico pensare che Sarri potesse dare armonia e amalgama a una squadra anziana, poco abituata a essere un collettivo di 11 giocatori che praticano sia la fase difensiva sia quella offensiva, polivalenti, uniti da un feeling invisibile che fa riferimento al gioco. In Europa si domina generalmente con il collettivo, con un calcio offensivo. Nel campionato italiano si vince generalmente con un calcio difensivo e individualistico
Con un fattore di 2,30 la Juventus si ritroverà ben 4 squadre che quest'anno hanno migliorato superando quel valore e sono le due "nerazzurre" e le due "romane" e 4 potenziali avversari sono veramente molti per una squadra abituata a dominare.
Per l'esonero di Sarri la società quotata in borsa dovrà pagare 20,3 milioni lordi dopo aver già pagato nel 2019 15,67 milioni legati all'esonero di Massimiliano Allegri. Ora viene ingaggiato l'esordiente Pirlo con un contratto low cost sotto i 2 milioni annui.
Risulta enorme la sproporzione tra lo stipendio dell'allenatore e quello di Ronaldo e questo pone seri dubbi sulla capacità dirigenziali della società quotata. Già un mese fa Marco Re se n'è andato e sostituito con un nuovo responsabile dell'area finanziaria.
Personalmente credo che l'esonero di Sarri sia compatibile solo con un miglioramento dei risultati sportivi e quindi Pirlo o raggiunge quest'obiettivo oppure rappresenta un costo ulteriore.
Per le prestazioni scadenti o limitate dovrebbero essere sostituiti ben 9 giocatori:
Leonardo Bonucci33
Blaise Matuidi33
Adrien Rabiot25
Gonzalo Higuaín32
Federico Bernardeschi26
Danilo29
Aaron Ramsey29
Douglas Costa29
Gianluigi Buffon42
La fase difensiva va certamente migliorata di molto ma difficilmente lo si potrà ottenere senza cambi radicali della rosa.


Nessun commento:

Posta un commento