lunedì 3 agosto 2020

Genoa 17° posto 2019-2020


Il Genoa conclude al 17° posto il campionato di serie A 2019-2020, replicando la medesima posizione dello scorso anno.
0,54 power replica il medesimo valore dello scorso campionato. 
Genoa è Dominata (categoria con power < 1) da ormai 5 stagioni ed in lotta con le Neopromosse per evitare la retrocessione.
39 PTS sono 1 in più dello scorso anno ed 1 in più della media di un punto a partita che considero il livello salvezza. 
xPTS 46,12 in aumento rispetto ai 44,68 dello scorso anno che indicano una migliorata capacità di controllo delle partite.
l'Allenatore migliora il gioco del 5,9% e quindi rende un servizio positivo anche se il giudizio è relativo alla sintesi dei vari allenatori succedutisi sulla panchina e l'ultimo è quello che meglio ha reso alla squadra.
xG/M 1,31 registra un netto miglioramento del 11,9% del gioco offensivo, miglior risultato degli ultimi 5 anni.
xGA/M 1,56 rileva un chiaro peggioramento del -5,7% del gioco difensivo, peggior risultato degli ultimi 5 anni.
la Rosa peggiora l'interpretazione del gioco del -5,9% annullando il positivo lavoro dell'allenatore denotando una debolezza complessiva pericolosa.
Rosa molto rumorosa con 10 giocatori di tipo A ( tipo A sono i leader che insieme sommano più del 50% della rilevanza complessiva della squadra mentre lo standard dovrebbe essere 7 quindi amplissima rotazione per il Genoa)
12 giocatori di tipo B ( tipo B sono i comprimari che insieme ai tipo A sommano più del 90% della rilevanza complessiva della squadra mentre lo standard dovrebbe essere 9 quindi amplissima rotazione per il Genoa)
13 giocatori di tipo C portano a 35 gli elementi schierati in stagione.
22 giocatori A+B sono veramente troppi ed insieme all'eccessivo ricambio dei tipo A della precedente stagione con 4 su 7 ceduti e 5 nuovi innesti su 10 indica un turnover estremo.
47 goal fatti registrano un attacco che migliora del 20,5% la precedente stagione e quasi realizza i 49,89 goal potenziali prodotti dal gioco. Da segnalare il buon Pandev con ben 9 goal  ai suoi 37 anni risulta miglior realizzatore seguito da Criscito che con i suoi 8 goal ed il suo ottimo rendimento lo rendono leader della squadra, poi Sanabria con 6 reti ed un buon rendimento, Pinamonti con 5 reti ed un alto minutaggio a buoni livelli, Schone con altissimo minutaggio su ottimi livelli, Sturaro con un forte miglioramento su ottimi livelli.
73 goal subiti indicano la peggior difesa degli ultimi anni in peggioramento del -28,1% rispetto allo scorso anno. 


Per il 2021 il Genoa tende ad un power di 0,545 utile a raggiungere la salvezza.
Portiere rappresenta un'importante area di miglioramento





Nessun commento:

Posta un commento