domenica 23 agosto 2020

Torino 16° posto 2019-2020


Il Torino conclude al 16° posto il campionato di serie A 2019-2020, peggiorando molto la 7a posizione raggiunta lo scorso anno.
0,46 power registra un calo di ben il -65% del valore dello scorso campionato. 
Torino è diventata una Dominata (categoria con power < 1) e questo è un cambio negativo di categoria essendo sempre risultata una Dominante negli ultimi 5 anni precedenti.
Nella caduta di categoria vedo 3 fatti rilevanti:
1) Direttore Sportivo Gianluca Petrachi dopo 10 anni lascia il club e si rileva un dimezzamento del power dopo una crescita degli ultimi anni e contestualmente nella roma dove è passato si registra una crescita significativa e quindi la correlazione è rilevante e credo riguardi la motivazione dei giocatori delle rose.
2) Portiere
3) Allenatore


domenica 9 agosto 2020

Juventus 1° posto 2019-2020

Il grafico del power relativo agli ultimi 4 campionati descrive un chiaro declino che indica un 2,30 come tendenza per il prossimo anno.
Sacchi descrive molto bene il declino della squadra: "Maurizio Sarri ha ereditato un team saturo e logorato da otto scudetti di fila e con l’età sempre più avanzata. Un gruppo con molti individualisti poco disposti a correre e lottare per i compagni. È stato utopistico pensare che Sarri potesse dare armonia e amalgama a una squadra anziana, poco abituata a essere un collettivo di 11 giocatori che praticano sia la fase difensiva sia quella offensiva, polivalenti, uniti da un feeling invisibile che fa riferimento al gioco. In Europa si domina generalmente con il collettivo, con un calcio offensivo. Nel campionato italiano si vince generalmente con un calcio difensivo e individualistico
Con un fattore di 2,30 la Juventus si ritroverà ben 4 squadre che quest'anno hanno migliorato superando quel valore e sono le due "nerazzurre" e le due "romane" e 4 potenziali avversari sono veramente molti per una squadra abituata a dominare.
Per l'esonero di Sarri la società quotata in borsa dovrà pagare 20,3 milioni lordi dopo aver già pagato nel 2019 15,67 milioni legati all'esonero di Massimiliano Allegri. Ora viene ingaggiato l'esordiente Pirlo con un contratto low cost sotto i 2 milioni annui.
Risulta enorme la sproporzione tra lo stipendio dell'allenatore e quello di Ronaldo e questo pone seri dubbi sulla capacità dirigenziali della società quotata. Già un mese fa Marco Re se n'è andato e sostituito con un nuovo responsabile dell'area finanziaria.
Personalmente credo che l'esonero di Sarri sia compatibile solo con un miglioramento dei risultati sportivi e quindi Pirlo o raggiunge quest'obiettivo oppure rappresenta un costo ulteriore.
Per le prestazioni scadenti o limitate dovrebbero essere sostituiti ben 9 giocatori:
Leonardo Bonucci33
Blaise Matuidi33
Adrien Rabiot25
Gonzalo Higuaín32
Federico Bernardeschi26
Danilo29
Aaron Ramsey29
Douglas Costa29
Gianluigi Buffon42
La fase difensiva va certamente migliorata di molto ma difficilmente lo si potrà ottenere senza cambi radicali della rosa.


lunedì 3 agosto 2020

Genoa 17° posto 2019-2020


Il Genoa conclude al 17° posto il campionato di serie A 2019-2020, replicando la medesima posizione dello scorso anno.
0,54 power replica il medesimo valore dello scorso campionato. 
Genoa è Dominata (categoria con power < 1) da ormai 5 stagioni ed in lotta con le Neopromosse per evitare la retrocessione.
39 PTS sono 1 in più dello scorso anno ed 1 in più della media di un punto a partita che considero il livello salvezza. 
xPTS 46,12 in aumento rispetto ai 44,68 dello scorso anno che indicano una migliorata capacità di controllo delle partite.
l'Allenatore migliora il gioco del 5,9% e quindi rende un servizio positivo anche se il giudizio è relativo alla sintesi dei vari allenatori succedutisi sulla panchina e l'ultimo è quello che meglio ha reso alla squadra.
xG/M 1,31 registra un netto miglioramento del 11,9% del gioco offensivo, miglior risultato degli ultimi 5 anni.
xGA/M 1,56 rileva un chiaro peggioramento del -5,7% del gioco difensivo, peggior risultato degli ultimi 5 anni.
la Rosa peggiora l'interpretazione del gioco del -5,9% annullando il positivo lavoro dell'allenatore denotando una debolezza complessiva pericolosa.
Rosa molto rumorosa con 10 giocatori di tipo A ( tipo A sono i leader che insieme sommano più del 50% della rilevanza complessiva della squadra mentre lo standard dovrebbe essere 7 quindi amplissima rotazione per il Genoa)
12 giocatori di tipo B ( tipo B sono i comprimari che insieme ai tipo A sommano più del 90% della rilevanza complessiva della squadra mentre lo standard dovrebbe essere 9 quindi amplissima rotazione per il Genoa)
13 giocatori di tipo C portano a 35 gli elementi schierati in stagione.
22 giocatori A+B sono veramente troppi ed insieme all'eccessivo ricambio dei tipo A della precedente stagione con 4 su 7 ceduti e 5 nuovi innesti su 10 indica un turnover estremo.
47 goal fatti registrano un attacco che migliora del 20,5% la precedente stagione e quasi realizza i 49,89 goal potenziali prodotti dal gioco. Da segnalare il buon Pandev con ben 9 goal  ai suoi 37 anni risulta miglior realizzatore seguito da Criscito che con i suoi 8 goal ed il suo ottimo rendimento lo rendono leader della squadra, poi Sanabria con 6 reti ed un buon rendimento, Pinamonti con 5 reti ed un alto minutaggio a buoni livelli, Schone con altissimo minutaggio su ottimi livelli, Sturaro con un forte miglioramento su ottimi livelli.
73 goal subiti indicano la peggior difesa degli ultimi anni in peggioramento del -28,1% rispetto allo scorso anno. 


Per il 2021 il Genoa tende ad un power di 0,545 utile a raggiungere la salvezza.
Portiere rappresenta un'importante area di miglioramento